Image

Vogliamo più giochi da tavolo!

I giochi da tavolo, una volta considerati un settore di nicchia, tornano alla ribalta e diventano sempre più popolari. Sull'onda di una crescita costante che non mostra segni di rallentamento, si stima che il mercato dei giochi di società raggiungerà valori superiori a 12 miliardi di dollari entro il 2023. Questa crescita straordinaria va ricondotta a vari fattori, tra cui i cambiamenti demografici e l'evoluzione delle esigenze di socializzazione. 

Image

 

L'ascesa dei giochi da tavolo
Oggi sul mercato è disponibile un'ampia gamma di giochi da tavolo per soddisfare i gusti dei giocatori delle fasce di età più diverse. L'interesse del pubblico ormai trascende i popolari giochi di guerra da tavolo per concentrarsi su scelte alternative. 
La categoria dei giochi da tavolo include i giochi con le pedine da spostare sulla plancia, i giochi con carte, dadi e i giochi di ruolo dalle trame complesse. Alcuni, come gli scacchi, non prevedono un contesto narrativo, mentre altri si avvalgono di elementi scenici e ausili visivi per la creazione di uno scenario. 
La popolarità di questi giochi continua a registrare una crescita esponenziale e in alcuni Paesi, come la Germania, i giochi da tavolo sono presenti in luoghi frequentati quotidianamente come le librerie. E' naturale chiedersi se questa crescita segni un cambiamento sostanziale del mercato oppure sia semplicemente una "bolla" destinata a sgonfiarsi. 

Nuove esigenze di aggregazione non virtuale
Dal punto di vista economico, i giochi da tavolo rappresentano una valida e conveniente alternativa ai costosi videogame, anche perché non richiedono il costante aggiornamento del software. Ancora più importante è il fatto che i giochi da tavolo favoriscano i rapporti interpersonali e offrano il raro dono di trascorrere momenti di qualità offline. 
Non è certo una coincidenza che la popolarità dei giochi da tavolo giunga proprio nel momento in cui il mondo è letteralmente sopraffatto da app, videogame ed affaticamento da schermo. I giochi da fare in gruppo piacciono perché permettono di socializzare, costruire rapporti ed impegnarsi in una competizione sana. I millennial, in particolare, tendono a preferire i giochi con più partecipanti.  
Questi aspetti riguardanti l'aggregazione vanno di pari passo con i benefici offerti dai giochi di strategia a livello mentale, che riguardano il rafforzamento cognitivo e l'elaborazione di un pensiero critico. L'offerta ludica oggi disponibile può soddisfare i gusti di persone di tutte le età: giochi di strategia astratta, giochi da tavolo didattici, giochi di società e perfino giochi potenziati dalla tecnologia.
Poiché l'evoluzione del mercato prevede nuovi modi di trascorrere il tempo con i giochi da tavolo, gli appassionati sentono l'esigenza di trovare nuovi spazi per praticare la loro attività preferita. 

Image

 

I Game cafés alla conquista del mondo
In alcuni paesi dell'Europa occidentale, come il Regno Unito e la Francia, il concept e il modello di business dei locali dedicati ai giochi continuano a riscontrare un successo considerevole. Questo successo ha interessato anche gli Stati Uniti, dove solo nel 2016 sono stati aperti 5.000 cafè. 
Bar e cafè dedicati ai giochi sono spazi pubblici apprezzati perché rappresentano un'opportunità esclusiva di coltivare rapporti interpersonali. Sono luoghi in cui tanto i giovani quanto gli adulti possono ritagliarsi del tempo per sé da trascorrere piacevolmente con vecchi e nuovi amici, con il pretesto del gioco da tavolo. 
Più di ogni altra cosa, sono i ricordi e gli scambi condivisi sui giochi da tavolo che rendono queste attività così popolari a tutte le età. Questo sistema sembra dimostrare che il mercato dei giochi da tavolo non è una moda, ma durerà nel tempo. 
 

Image

 

Soluzioni Emmeci per i giochi da tavolo: dalla confezione al gioco
Emmeci realizza linee per la produzione automatica di scatole rivestite in cartone rigido di eccellente qualità per il confezionamento dei giochi da tavolo. Tra i più popolari ricordiamo il Gioco dell'Oca, Pechino Express, Scotland Yard e Dungeons & Dragons. 
La gamma Emmeci comprende inoltre linee accoppiatrici per la produzione delle plance, le superfici dove si sviluppano le varie situazioni di gioco con dadi e pedine come nel classici Monopoli, Risiko, Scarabeo o Trivial Pursuit.

Vi invitiamo a scoprire online come la gamma di macchine per scatole rigide possa supportarvi nell'ottimizzazione della vostra produzione di giochi da tavolo

 

Il dolce universo delle scatole rigide di lusso Una nuova opportunità per le scatole rigide del settore del lusso: la regione vitivinicola di Valdobbiadene diventa Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO