Image

2020? Ecco i trend del mondo del packaging!

Il mercato globale del packaging cresce rapidamente in tutto il mondo, con una previsione di espansione di circa il 3% annuo e il raggiungimento di un fatturato globale dei 1200 miliardi di $ entro il 2028.
La confezione è il primo elemento di un brand ad interagire con il cliente, e per questo motivo l'innovazione rappresenta un aspetto molto importante, soprattutto se entra in gioco una clientela sempre più attenta a caratteristiche del packaging quali l'impatto ambientale e la sua estetica. 

Esaminando le 5 principali tendenze del 2020 relative a design e materiali nel settore del packaging, è evidente che la domanda di confezioni in cartone rigido rivestite è in costante aumento. 

Packaging sostenibile e eco-friendly: Ia domanda di confezioni realizzate con materiali riciclabili è visibilmente in costante crescita, tendenza che proseguirà per tutto il 2020. In particolare, nel segmento delle confezioni di lusso, i clienti richiedono un packaging che sia ecosostenibile ed esteticamente raffinato. A tal proposito, carta e cartone rappresentano i materiali perfetti per la realizzazione di questo tipo di confezioni: sono ecologici, facilmente riciclabili e danno la possibilità di creare packaging sofisticati. 
L'innovazione nella ricerca di materiali riciclabili e green per il mondo del packaging è in continuo sviluppo, in modo da offrire sempre più opzioni per creare confezioni sostenibili ed ecologiche perfette per il settore del lusso. 
 

Image

Packaging minimale: nel 2020 i clienti continueranno a preferire un packaging minimale e dalle linee semplici, tendenza ormai sempre più diffusa. La propensione verso un design semplice potrebbe essere collegata ad una mentalità sempre più attenta all'ambiente e alla riduzione degli eccessi. Una confezione minimale trasmette anche forza al prodotto, il quale non necessita di un involucro accattivante per imporsi. Si crea così un legame spontaneo tra marchio e consumatore.
Inoltre, la filosofia "Less is more" trova perfetta applicazione in questo contesto poiché i design minimali risultano straordinariamente valoreizzati quando, su di uno scaffale, son circondati da confezioni dai colori ed elementi visivi vivaci. 

Image

Colori neutri e pastello: la gamma dei colori delicati sarà un must anche durante tutto il 2020. Difatti, nel 2019, molti brand, oltre a scegliere uno stile minimale, hanno preferito utilizzare colori neutri e pastello: questa tendenza è confermata anche per l'anno attuale. La strategia è quella di scegliere toni pastello per dare risalto al nome dell'azienda e al suo logo, mantenendo il colore di base il più neutro possibile.

Image

Neo Mint: nel 2020 il colore vincente nel settore del packaging è il Neo Mint. Lasciandosi alle spalle il Living Coral, il colore Pantone dell'anno 2019, il Neo Mint è una nuance verde pastello che trasmette una sensazione di freschezza. Restando in linea con le tendenze seguite dai più famosi brand, questa nuova tonalità di verde menta si colloca in un perfetto punto di equilibrio tra i colori chiari ed è in grado di catturare con facilità l'attenzione del consumatore.  

Image

Bianco e nero: l'utilizzo di incarti in bianco e nero per le confezioni di lusso in cartone rigido rappresenta una delle scelte più amate dai consumatori.
Ancora attuale e molto richiesto, il netto contrasto tra bianco e nero tende a dar risalto ad una scatola rispetto alle altre, attirando l'attenzione sia sulla forma che sul design. Questa combinazione cromatica è percepita dal pubblico come una scelta stilistica molto elegante e sofisticata.

image

Il design del packaging secondario, in quanto connessione tra marchio e consumatore, svolge un ruolo fondamentale nel presentare l'identità di un brand e i suoi valori. Tra tutte le possibili opzioni, le scatole premium in cartone rigido rivestite rappresentano una delle soluzioni più eleganti, raffinate e apprezzate di packaging. 

Le possibilità di personalizzazione delle scatole in cartone rigido rivestite sono infinite, e includono un'ampia gamma di grafica, stampe ed effetti, quali ad esempio la goffratura, l'utilizzo di colori opachi o lucidi, o di inchiostri speciali. Inoltre le scatole possono essere prodotte in varie dimensioni e in forma rettangolare, cilindrica e quadrata.

A prescindere da cosa riserverà il futuro, per il 2020 è prevista una promettente situazione per il settore del packaging design. Nel corso di questo nuovo anno, Emmeci continuerà a seguire attentamente le tendenze e le previsioni per essere sempre al passo con i nuovi trend.

See all news Packaging e Cosmetici: le scatole rigide di lusso