Il trend del lusso per l'anno 2019: le scatole tonde
La nuova ondata del 2019 delle scatole cilindriche: soluzione di packaging per Profumi & fragranze, Oggettistica, Personal Care, Vini e Distillati.
In una società come quella odierna, sempre più indirizzata al buon gusto, l’attenzione ai dettagli e alla selezione dei materiali rappresenta uno degli aspetti di primaria importanza nella realizzazione di prodotti di altissima qualità.
Soddisfare le aspettative dei consumatori è perciò alla base quando si tratta di prodotti di lusso. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario considerare con cura persino il più piccolo aspetto o dettaglio del prodotto finito.
Molto più che una semplice scatola
Nel segmento del lusso, è essenziale che la qualità del packaging sia di altissimo livello: una scatola elegante, sofisticata e dal design ricercato è in grado di catturare l’attenzione del consumatore e di valorizzare il prodotto che contiene. La scatola ricopre perciò un ruolo fondamentale per l’esperienza di acquisto: rappresenta il biglietto da visita del prodotto e ne accresce il valore, rinforzando di conseguenza anche l’immagine del brand. Lungi dall’essere soltanto un contenitore, ecco che il packaging diviene vettore di fondamentali informazioni, in grado di comunicare il valore del prodotto e il suo scopo: ne riflette qualità, si fa portavoce del lusso.
Nell'industria del packaging di lusso, anno dopo anno emergono costantemente nuovi stili.
All’interno dell'ampia gamma di packaging di lusso disponibili sul mercato, le scatole rigide sembrano giocare un ruolo fondamentale, proprio grazie alla loro capacità di adattarsi alle mutevoli tendenze del mercato.
Tra i trend chiave per il 2019, e con molta probabilità anche negli anni a venire, sembra riscuotere enorme interesse una tipologia di pack molto elegante e particolare: la scatola tonda rigida in carta e cartone.
La scatola tonda: una soluzione raffinata ed eco-friendly
I clienti stanno mostrando grande attenzione verso il tema della sostenibilità, preferendo packaging eco-friendly realizzati con materiali green.
Carta, cartone e cartoncino rappresentano i materiali maggiormente usati durante il 2018 (con il 42% sul totale) seguiti dal vetro (30%), plastica (15%), metallo/latta e pelle/tessuti.
Conseguentemente, grazie a questa tendenza, si è osservata una sempre maggiore richiesta di scatole tonde rigide realizzate, anziché in latta o plastica, proprio in carta e cartone.
Stiamo parlando di un packaging green, realizzato con materiali eco-friendly per eccellenza e riciclabile (anche il supporto interno alla scatola può essere realizzato in cartoncino).
Inoltre, le scatole rigide tonde in cartone rispettano il concetto di trasparenza, che prevede la minimizzazione degli sprechi. Difatti, grazie ad una qualità estremamente alta e ad un valore estetico di spicco, questa tipologia di packaging può essere riutilizzata e venire considerata come un prodotto a sé stante.
L’importanza del design e del visual appeal
Design, qualità and visual appeal sono fattori determinanti nel settore del Lusso, con il packaging che riesce a dare una prima, iniziale idea concreta del brand.
Le scatole tonde rivestite realizzate in cartone rigido rappresentano una soluzione sofisticata ed innovativa, grazie alla loro capacità di valorizzare le caratteristiche estetiche del prodotto da esse contenuto: la loro forma essenziale, ma unica e raffinata, è la perfetta combinazione tra eleganza e semplicità.
Inoltre, la forma cilindrica di questa tipologia di scatole può risultare interessante non soltanto dal punto di vista visivo, ma anche al tatto. Grazie ad una infinita selezione di carte di alta qualità con cui rivestire la struttura in cartone, sarà possibile sorprendere i consumatori con effetti e texture originali ed estremamente piacevoli. Per un’esperienza unica.
Un ampio target di mercato
I segmenti del mercato del lusso interessati dal trend delle scatole tonde in cartone sembrano essere numerosi.
Primi tra tutti, i segmenti del Fashion con prodotti quali accessori come cappelli, guanti e cinture, gioielli di vario tipo ed orologi.
A seguire, troviamo Profumi: innumerevoli bottigliette cilindriche di fragranze (sia per la persona che per la casa) che vedono come tipologia perfetta di packaging secondario la scatola rotonda. Anche prodotti come candele e bouquet di fiori vengono spesso venduti all’interno di scatole rotonde.
Oltre ad una meravigliosa scelta cilindrica, sembra essere anche un’opzione che riduce al minimo lo spreco delle materie prime, riuscendo a abbracciare perfettamente i prodotti che contengono.
Sempre più comune anche per prodotti quali vini e distillati, la scatola cilindrica rappresenta un’ottima soluzione di packaging proprio per la stabilità che riesce a garantire: dotata di supporto interno, avvolge completamente la bottiglia, proteggendola da urti e cadute.
Un trend di cui vi innamorerete
La scatola di lusso cilindrica in carta e cartone rappresenta uno dei trend del 2019 e degli anni a venire. Grazie ad una forma innovative e ad un design elegante, riesce totalmente a soddisfare le aspettative dei clienti quando si tratta di packaging di lusso.
Per saperne di più riguardo la soluzione Emmeci per realizzare scatole rotonde rivestite e realizzate in carta e cartone, visitate il nostro sito o contattateci via email all’indirizzo info@emmeci.it.