Image

Una nuova opportunità per le scatole rigide del settore del lusso: la regione vitivinicola di Valdobbiadene diventa Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO

L'Italia è famosa per i suoi paesaggi e il suo ricco patrimonio storico e gastronomico, fatto confermato dal recente riconoscimento della zona vitivinicola di Valdobbiadene come Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO. Il conferimento di questo prestigioso titolo è destinato ad attirare un maggior numero di visitatori, alla ricerca di un'autentica esperienza di degustazione di vini nel cuore di questo paesaggio mozzafiato e unico nel suo genere. 

Le dolci colline di Valdobbiadene si estendono da est ad ovest, incorniciate dal mare su un lato e dalle Prealpi sull'altro, e celano nelle loro verdi distese borghi fortificati, castelli medievali e altri tesori dell'architettura classica, incastonati tra queste vigne famose in tutto il mondo. Il versante settentrionale ospita boschi lussureggianti, mentre i vigneti trovano la perfetta esposizione al sole su quello meridionale.

 

Le colline di Conegliano e Valdobbiadene sono anche il luogo in cui si produce il famoso Prosecco che porta il loro nome. Il microclima mite e ventilato permette all'uva di asciugarsi rapidamente dopo i forti acquazzoni estivi e dal suolo di antica formazione nasce un raro vitigno conosciuto col nome di Glera, vendemmiato in questa regione da oltre cento anni.

 

Visti i numerosi itinerari enologici ed escursionistici che si snodano tra le sue colline, nessun visitatore rimarrà sorpreso nel sapere di trovarsi in una zona riconosciuta come Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO. L'aroma e il gusto eccezionale del Valdobbiadene si estendono anche alle altre prelibatezze che questa terra offre in ogni stagione, rendendola la meta perfetta per il turismo enogastronomico in qualsiasi periodo dell'anno. 

 

Il riconoscimento UNESCO è anche una spinta più che meritata alla già fiorente economia del vino di questa regione, che sicuramente trarrà grande profitto dalla crescente attenzione per i suoi tesori naturali. Il maggiore interesse per il prosecco di questa zona a livello internazionale offre una nuova opportunità di mercato. Poiché il turismo enogastronomico è destinato ad aumentare, il segmento del vino deve rispondere ad esigenze nuove e diversificate, dalla presentazione fino alle confezioni di alta qualità dei prodotti vinicoli. 

 

Image

Una nuova opportunità di mercato

I turisti eno-amatori intraprendono spesso viaggi verso destinazioni lontane per poter gustare il loro vino preferito nel cuore della terra in cui è stato prodotto. Dato il loro entusiasmo, le loro aspettative sono generalmente molto alte. La ricerca della massima qualità nel prodotto vinicolo va di pari passo con la ricerca del lusso anche nella presentazione del vino stesso ed è risaputo che gli acquirenti prestano molta attenzione anche alla qualità dei materiali della confezione.

 

Un altro aspetto molto importante è la progettazione del packaging in chiave funzionale: ai turisti piace tornare a casa portando con sé un prodotto dalla qualità ricercata. E' qui che entra in gioco l'importanza della confezione, elemento che può soddisfare le esigenze di coloro che cercano una soluzione pratica e che sia anche all'altezza di standard estetici di eccellenza. 

Image

 

Le soluzioni Emmeci: scatole di lusso per vini

 

Materiali esclusivi come carta e cartone di alta qualità non sono fondamentali solo per ragioni estetiche: essendo molto resistenti, garantiscono anche la protezione necessaria durante il trasporto delle bottiglie di vino. I macchinari Emmeci permettono di produrre scatole di cartone rigido rettangolari, quadrate e cilindriche, perfette per il confezionamento di bottiglie sia in posizione orizzontale che verticale.

 

Grazie alle infinite tipologie di decorazioni, colori e motivi, effetti e goffrature con cui può essere personalizzata, la carta rappresenta il miglior materiale di rivestimento della scatola in cartone per creare un packaging unico ed elegante. 

 

I nuovi ed elevati standard dei consumatori che si avvicinano al segmento del packaging di alta qualità rendono necessaria una commercializzazione del prodotto più competitiva, ma offrono anche nuove opportunità di fare colpo sugli acquirenti con confezioni di lusso, apprezzabili in ogni aspetto. 

 

 

Image
    • Contattaci al nostro indirizzo email per scoprire la soluzione migliore per la tua azienda.
    • Seguici su LinkedIn per ricevere i consigli degli esperti del confezionamento ed essere sempre aggiornato sulle novità più esclusive del settore. 
See all news See all news