emmeci

Beauty Packaging: quando la Cosmetica incontra la Scatola di Lusso

In una società dove i modelli culturali sono caratterizzati da un concetto di estetica sempre più provocatorio, rivoluzionario e libero da stereotipi, gli standard di bellezza sono in continua evoluzione e lanciano nuove sfide all’interno del segmento del mercato cosmetico.
Benessere e cura del corpo sembrano essere diventati aspetti essenziali nella vita di ognuno, rendendo i prodotti di cosmesi enormemente richiesti. I principali interlocutori del settore Beauty sono i Millennials e la GenZ, che si definiscono “appassionati di bellezza” oltreché i più spiccati sostenitori di aspetti quali personalizzazione, rispetto per l’ambiente, unicità ed alta qualità. 

 

emmeci

Quanto vale il mercato Beauty e Personal Care?
Dopo l’emergenza pandemica, il mercato della Cosmesi ha vissuto una fase di rimbalzo nel 2021 e vale attualmente 565 miliardi di dollari. La crescita annua prevista è del 4.76% CAGR dal 2022 al 2026, per arrivare a superare entro il 2025 i 758 miliardi di dollari.(1)
All’interno del report Cosmesi 2022 a cura di 24 Ore Ricerche e Studi in collaborazione con Strategic Management Partners, è stato indicato che i protagonisti del settore per il periodo 2021-2025 saranno i prodotti per la cura della pelle, i profumi di lusso (+30%) e i cosmetici bio e naturali, con un incremento complessivo del +48%.(2)

emmeci

L'importanza del Packaging di Lusso nel settore del Beauty
Come ormai è noto, uno dei ruoli principali del packaging è esprimere e rendere tangibile il valore del prodotto e la filosofia del brand. 
Nel 2021 il valore degli acquisti online in Italia ha raggiunto i 39,4 miliardi di euro (+21% rispetto al 2020).(3)
Per quanto riguarda l’Italia, nel settore Beauty & Personal Care nello specifico, durante il 2021 oltre il 30% dei consumatori dichiara di aver acquistato online almeno un prodotto cosmetico e i dati sugli acquisti in digitale hanno registrato un aumento del +41% - con l’eCommerce cresciuto 5 volte più velocemente dei canali di vendita tradizionali.(4)(5)
Considerando l’enorme importanza dell’online channel, uno degli obiettivi principali dei brand è garantire esattamente la stessa qualità di servizio ed esperienza delle vendite in-store. A tale scopo, il packaging rappresenta uno degli strumenti più utilizzati per stupire il consumatore e massimizzare l’esperienza d’acquisto. Il momento dell’unboxing equivale al primo effettivo incontro tra consumatore e brand, l’istante in cui dovrà "scattare la scintilla". 
Per questo motivo, il packaging è il risultato di una profonda ricerca e cura di ogni singolo dettaglio per riuscire a lasciare senza parole anche i consumatori più esigenti. Una scatola straordinaria e di valore, uno slogan accattivante, una grafica-opera d’arte, materiali eco-friendly e un tocco di unicità sono gli ingredienti di base per creare un packaging innovativo ed esclusivo. 

emmeci

Emmeci: linee per packaging di Lusso
Profumi, fragranze, oli essenziali, talco, creme per il corpo, sono soltanto alcuni esempi dei prodotti Beauty che possono essere confezionati all’interno dei packaging realizzati con le linee Emmeci.
Con l’obiettivo di dare l’opportunità di creare packaging all’altezza delle aspettative del poliedrico mondo del lusso, Emmeci da sempre garantisce il massimo della qualità e la più alta tecnologia per la produzione in modo automatico di scatole premium rigide rivestite.
Alla base di tutto il processo produttivo vi è l’attenzione alla sostenibilità, sia nella lavorazione delle materie prime che nella loro eco-compatibilità - grazie all’utilizzo di cartone, carta, colle proteiche e inchiostri naturali. 

Per maggiori informazioni sulle tecnologie Emmeci, visita il nostro sito aziendale, contattaci al numero 0571588034 oppure nel form di seguito. 

 


(1)   Fonte: Cosmopolo 
(2)   Fonte: Cosmopolo 
(3)   Fonte: Osservatori Digital Innovation Politecnico di Milano 
(4)   Fonte: Linkiesta 
(5)   Fonte: GDO Week

È tempo di Natale ed il packaging si fa dolce Presentiamo la MC118, incollatrice indipendente Emmeci