Image

Scatole rigide di lusso: come renderle uniche

Il ruolo del packaging non è soltanto quello di far risaltare un prodotto rispetto agli altri, ma anche quello di metterne in luce il valore e la qualità. Tra tutte le tipologie, il packaging di lusso vede la personalizzazione come un elemento di fondamentale importanza, sia per il mercato di riferimento - quello del lusso, che per l'immagine del brand stesso. Soprattutto per marchi di alta qualità, distinguersi in un'ottica di singolarità è diventato un aspetto sul quale investire.
Grazie ad alcune tecnologie per la creazione di packaging secondario in cartone rigido rivestito, il concetto di 'customization' è sempre più attuabile ed accessibile. 

Personalizzazione ed Adattabilità

Brand di lusso scelgono sempre più spesso scatole premium rigide rivestite come soluzione per il packaging dei loro prodotti.
Emmeci è leader mondiale nella produzione di linee per la realizzazione in modo completamente automatico di scatole in cartone rigido rivestite di forme e misure diverse - tra cui piccole, medie o grandi dimensioni. 

Le scatole di piccole dimensioni in cartone teso rivestito sono la soluzione ideale per tutti i prodotti di formato ridotto, così come cosmetici, gioielli, orologi, ed accessori di altro tipo.
Le scatole di medie dimensioni sono solitamente utilizzate per contenere più prodotti di cosmesi, come avviene per le gift-box, oppure cioccolatini e dolcetti, oggetti di elettronica, giochi da tavolo. 
Infine, le scatole di grandi dimensioni sono molto richieste per prodotti del settore della moda ed oggettistica di design. 
Sia che siano di piccolo, medio o grande formato, le scatole in cartone rigido rivestite possono presentare una forma squadrata, rettangolare oppure cilindrica. E non finisce qua! Infatti, brand e produttori di scatole possono massimizzare il processo produttivo realizzando packaging dallo stile e dal design innovativo in modo del tutto automatico, grazie all'installazione di kit speciali direttamente sulle linee. 

Image

 

Soluzioni creative per scatole rigide premium

Ogni linea automatica Emmeci può essere personalizzata con specifici kit che permettono ai converter di produrre scatole in cartone rigido rivestito con forme, dettagli e caratteristiche particolari e ricercate.
Di seguito alcuni esempi di scatole realizzabili con i kit speciali Emmeci. Lasciati ispirare! 

1.    SCATOLA A V, SCATOLA MONOCOUVETTE, SCATOLA STRETTA e SCATOLA DVD: Questi formati rappresentano la scelta di packaging per tutti quei prodotti come cofanetti e boxset per confezionare CD e DVD. 

2.    SCATOLA 70X70 e SCATOLA 60X60: Le dimensioni si riferiscono alla misura in millimetri della base della scatola. Una confezione di dimensioni così ridotte è perfetta per oggetti di gioielleria ed orologi. 

3. SCATOLA 55X55: Con una base di 55X55 mm, le scatole realizzate con questo particolare kit vengono utilizzate generalmente per contenere bottigliette di profumo dalla base piccola.

4. SCATOLA FRUSTUM: Questa particolare scatola è molto apprezzata all'interno del segmento del lusso per il suo coperchio dalla forma unica e ricercata. 

5. SCATOLA A T: Il nome di questa scatola fa riferimento alla forma del cartone fustellato che, invece di essere "a Croce", è "a T" - consentendo un minor spreco di materiale.

6. SCATOLA INCLINATA: Soluzione elegante e sofisticata, la scatola inclinata rappresenta la scelta di packaging perfetta sia per profumi che per bottiglie di vino e distillati di alta qualità.

7. SCATOLA 3 LATI: Una delle scatole più apprezzate nel mercato dei beni di lusso. Grazie ad una forma peculiare, raffinata ed elegante, questa scatola valorizza il prodotto che contiene. E' un'ottima scelta di packaging per orologi, anelli ed accessori di lusso. 

8. SCATOLA OTTAGONALE: Con la sua forma unica, la scatola ottagonale viene soprattutto utilizzata per prodotti dolciari, come cioccolatini e dolcetti - generalmente di alta qualità. 

9. SCATOLA CON RIMBOCCO PROFONDO: Ciò che rende particolare questa scatola è la tipologia di rimbocco, infatti la carta di rivestimento raggiunge, internamente, la base della scatola - creando un effetto continuo del rivestimento sui lati esterni ed interni della scatola. L'unica parte non rivestita è quella interna della base. Questo effetto unico conferisce eleganza alla scatola e dà prova di una maggiore cura del dettaglio. Viene spesso utilizzata per prodotti di lusso di elettronica, come smartphone. 

 

Image

Ogni kit speciale Emmeci è stato introdotto per permettere ai produttori di scatole di ottenere una posizione maggiormente competitiva nel mercato, offrendo loro la possibilità di creare packaging particolari, senza rinunciare alla qualità ed utilizzando un processo completamente automatico.

Per sapere di più sulle tecnologie offerte da Emmeci, contatta i nostri esperti al numero +39 0571 588034. 

Category
See all news See all news