Image

Come abbiamo conquistato il mercato giapponese dei premium packaging

 

Il Giappone ospita le industrie del packaging di lusso più rinomate a livello mondiale. I consumatori giapponesi hanno standard elevatissimi per le merci e i packaging di alta

qualità, e sono uno dei mercati più difficili da penetrare. Ecco come la nostra macchina Emmeci è riuscita a conquistare un mercato impossibile.

Image

 

La sfida: un mercato dei premium packaging particolarmente regolamentato ed esigente

Il primo ostacolo all’ingresso nel mercato giapponese è stato di natura logistica. Il governo, infatti, regola l’ingresso di operatori stranieri, favorendo di solito l’attività nazionale rispetto alle importazioni dall’estero; tuttavia, la sfida più grande è stata affrontare l’intransigenza dei consumatori giapponesi (che in questo non hanno rivali al mondo) in fatto di precisione e qualità dei materiali per il packaging.

 

In particolare per quanto riguarda i prodotti di pasticceria, i consumatori giapponesi si aspettano un packaging impeccabile e di altissima qualità. I prodotti da forno di elevata qualità vengono comunemente acquistati per essere regalati e richiedono quindi un packaging speciale per aggiungere valore al prodotto. Prima dell’acquisto, i clienti generalmente valutano l’aspetto estetico, la qualità dei materiali del packaging e l’etichettatura.

 

Poiché la pasticceria giapponese di alta qualità è spesso fragile, sono inoltre richieste protezioni robuste per prevenire eventuali danni al prodotto. I packaging giapponesi tradizionalmente prevedono porzioni singole; queste vengono a loro volta inserite tutte insieme in un cartone rigido di alta qualità, confezionato secondo una metodologia che richiede non solo una totale precisione, ma anche la massima efficienza dal punto di vista tecnico.

 

Image

 

 

La nostra soluzione: alte prestazioni e servizio eccellente

 

La priorità era, innanzitutto, fornire una macchina sufficientemente performante per soddisfare le aspettative del mercato giapponese. La nostra macchina MC92 risponde alle esigenze del mercato, offrendo in opzione tre varietà di materiali di stampa di qualità e un’ampia gamma di forme speciali per scatole di cartone rigido di alta qualità.

Se, da un lato, la macchina Emmeci supera in versatilità qualsiasi concorrente giapponese per capacità tecnica, dall’altro sapevamo quanto fosse importante costruire un forte rapporto con i nostri potenziali clienti e guadagnare la piena fiducia di un mercato scettico. Uno dei punti di forza che ha agevolato il nostro ingresso nel mercato giapponese è stata la nostra grande attenzione alle esigenze dei clienti. Abbiamo garantito la presenza dei nostri tecnici italiani Emmeci in Giappone sia durante la fase di installazione della macchina, sia durante la formazione degli operatori dei clienti giapponesi, un’opzione che abbiamo reso possibile su richiesta. I nostri tecnici sono sempre stati a disposizione per intervenire in loco quando necessario, supportati da un ulteriore team di tecnici giapponesi coordinati dal nostro agente.

Image

 

Il risultato: la conquista del settore giapponese dei packaging di alta qualità

 

Il feedback di queste azioni è stato talmente positivo che la macchina Emmeci ha già conquistato il mercato giapponese dei packaging di lusso con la vendita di 27 macchine della nostra linea dal 2007 a questa parte. Ciò che colpisce ancor di più è che 16 di queste macchine sono state acquistate da nuovi clienti Emmeci. L’insolito livello di popolarità tra i nuovi fruitori è comprensibile se consideriamo che la macchina assicura alti livelli di ripetibilità e affidabilità in modo costante, soddisfacendo così i massimi standard di lusso continuativamente.

Image
See all news See all news