Emmeci packaging for Christmas sweets products

È tempo di Natale ed il packaging si fa dolce

Non c’è cosa più seria del cioccolato. “Il resto del cibo è solo cibo. Ma il cioccolato è il cioccolato” (The Chocolate Touch, 1952 - Patrick Skene Catling)

La crescita del mercato dolciario
Tutti noi amiamo i dolci e la cioccolata. Nonostante comportamenti di consumo, abitudini o gusti diversi, essi rappresentano una costante nella vita di ognuno. Per questa ragione, il mercato dei dolci è inarrestabile, con una crescita annua prevista del 4.84% CAGR 2022-2027.(1)
Gli Stati Uniti generano le maggiori entrate nel commercio dolciario mondiale con circa 178,7 miliardi di dollari, mentre, al secondo e terzo posto troviamo Giappone e Cina con rispettivamente 176,5 e 60,75 miliardi di dollari.(2)

cookies

(Solo per) amanti del cioccolato 
Durante il 2021, quello della cioccolata è stato il segmento che ha rappresentato la maggiore quota di mercato all’interno dell’intera industria dolciaria, occupandone ben il 45%. L'incremento della domanda di cioccolato biologico e premium fa sì che la crescita annua prevista sia del 4.2% CAGR dal 2022 al 2028, rendendolo il prodotto dolciario più consumato pro capite.(3)  

Confezionati e presentati all’interno di meravigliosi cofanetti e scatole, cioccolatini e praline sono considerati un regalo apprezzatissimo perché delizioso ed elegante – basti pensare al loro ruolo durante il periodo della Pasqua o il giorno di San Valentino!  

chocolates pralines packaging

Prodotti dolciari: l’importanza del packaging in edizione Natalizia 
La propensione dei consumatori a regalare dolci di ogni tipo è uno dei principali fattori trainanti del mercato, soprattutto nei periodi di festività come quello natalizio. Un packaging attraente è sicuramente un elemento chiave per fare la differenza e la premiumizzazione è un aspetto essenziale quando parliamo di cioccolatini, dolcetti e caramelle di altissima qualità. 

All’interno del segmento del lusso, molti brand famosi stanno presentando il più conosciuto e tradizionale dolce natalizio italiano - il Panettone, in meravigliose scatole rigide, talmente alla moda ed eclettiche da renderlo unico. Un esempio di packaging di lusso dal gusto gourmet!
Scatole rotonde, esagonali o squadrate: a prescindere dalla forma, ogni soluzione proposta è sinonimo di estrema raffinatezza ed esclusività. Fantasie, colori e stampe sono così caratteristiche da rendere i brand riconoscibili sin dal primo sguardo: già soltanto l’utilizzo di una particolare tonalità di rosa o alcune illustrazioni tipicamente siciliane sono riferimenti così naturali ed evidenti da rendere l’identità del brand inconfondibile ed unica. 
 

confectionery luxury packaging


Grazie alle tecnologie Emmeci, è possibile produrre in modo automatico scatole in cartone rigido rivestite perfette per prodotti premium come dolci e cioccolatini. Realizzabile in misure e forme diverse, il packaging prodotto si fa portavoce della più alta qualità ed innovazione.


Per maggiori informazioni sulle linee Emmeci, compila il form di seguito, visita il sito aziendale oppure contatta i nostri esperti al +0571588034.
 

(1)   Fonte: Statista 
(2)   Fonte: Statista 
(3)   Fonte: Grand View Research 

What's next: i trend nel packaging 2023 Beauty Packaging: quando la Cosmetica incontra la Scatola di Lusso