luxury box

Packaging di lusso: l’eleganza nel mondo dello shopping online

        Negli ultimi mesi abbiamo focalizzato la nostra attenzione sull’importanza che sta rivestendo il packaging secondario nel settore dell’e-commerce. Ci siamo perciò calati nel ruolo di audit, divertendoci ad acquistare alcuni prodotti tipici del segmento del lusso, quali fragranze, accessori, profumi da ambiente e candele. Unico prerequisito? Che fossero venduti all’interno di scatole in cartone rigido.

Il nostro scopo era quello di osservare la qualità del packaging e la ricercatezza dei suoi dettagli, in modo da valutare ed aver prova della nostra idea iniziale: nell’online retail, il packaging è diventato un elemento centrale dell’esperienza di acquisto stessa e, di conseguenza, la cura dedicata alla scatola premium è altissima. 

Come sappiamo, alla base di questa tendenza ci sono principalmente due motivi scatenanti. Primo tra tutti, la pandemia, che ha intensificato gli acquisti via web; in secondo luogo, l’enorme successo sui social network dell’esperienza di unboxing tra le nuove generazioni (e non solo), che ha reso il packaging un potentissimo strumento di marketing.  

luxury boxes

Ciò che abbiamo avuto modo di osservare e toccare con mano è che i marchi di punta, affiancati dai migliori packaging designer, stanno creando scatole che rappresentano dei veri e propri capolavori, frutto di una ricerca della più alta qualità e di un'eccellente esecuzione. Stiamo parlando di packaging innovativi, accattivanti, privi di difetti e ricchi di dettagli unici. Essi rappresentano il più elegante e silenzioso brand ambassador, con l’ulteriore funzione di sorprendere e coccolare il consumatore - dal click di acquisto fino al momento in cui esso scarta il pacchetto. Garantire la stessa sensazione dello shopping in negozio è l’altro aspetto di essenziale importanza. 

Sostanzialmente, la scatola comunica senza parole ed amplifica i valori e l’esperienza di retail. Oggi, anche online.

luxury boxes

Partendo sempre dal concetto di lusso nel mondo del packaging e in un'ottica di continua evoluzione, Emmeci propone soluzioni sempre più innovative ed altamente tecnologiche per realizzare scatole di altissima qualità per il segmento del luxury. Quadrate, rettangolari, cilindriche, dalle piccole dimensioni fino ai formati extra-size…avrete l’imbarazzo della scelta! 

Per maggiori informazioni sulle nostre tecnologie, visita il sito Emmeci oppure contatta i nostri esperti al numero +39 0571 588034. 
 

Presentiamo la MC118, incollatrice indipendente Emmeci See all news