Image

Vogliamo più giochi da tavolo!

I giochi da tavolo, una volta considerati un settore di nicchia, tornano alla ribalta e diventano sempre più popolari. Sull'onda di una crescita costante che non mostra segni di rallentamento, si stima che il mercato dei giochi di società raggiungerà valori superiori a 12 miliardi di dollari entro il 2023. Questa crescita straordinaria va ricondotta a vari fattori, tra cui i cambiamenti demografici e l'evoluzione delle esigenze di socializzazione. 

Image

 

L'ascesa dei giochi da tavolo
Oggi sul mercato è disponibile un'ampia gamma di giochi da tavolo per soddisfare i gusti dei giocatori delle fasce di età più diverse. L'interesse del pubblico ormai trascende i popolari giochi di guerra da tavolo per concentrarsi su scelte alternative. 
La categoria dei giochi da tavolo include i giochi con le pedine da spostare sulla plancia, i giochi con carte, dadi e i giochi di ruolo dalle trame complesse. Alcuni, come gli scacchi, non prevedono un contesto narrativo, mentre altri si avvalgono di elementi scenici e ausili visivi per la creazione di uno scenario. 
La popolarità di questi giochi continua a registrare una crescita esponenziale e in alcuni Paesi, come la Germania, i giochi da tavolo sono presenti in luoghi frequentati quotidianamente come le librerie. E' naturale chiedersi se questa crescita segni un cambiamento sostanziale del mercato oppure sia semplicemente una "bolla" destinata a sgonfiarsi. 

Nuove esigenze di aggregazione non virtuale
Dal punto di vista economico, i giochi da tavolo rappresentano una valida e conveniente alternativa ai costosi videogame, anche perché non richiedono il costante aggiornamento del software. Ancora più importante è il fatto che i giochi da tavolo favoriscano i rapporti interpersonali e offrano il raro dono di trascorrere momenti di qualità offline. 
Non è certo una coincidenza che la popolarità dei giochi da tavolo giunga proprio nel momento in cui il mondo è letteralmente sopraffatto da app, videogame ed affaticamento da schermo. I giochi da fare in gruppo piacciono perché permettono di socializzare, costruire rapporti ed impegnarsi in una competizione sana. I millennial, in particolare, tendono a preferire i giochi con più partecipanti.  
Questi aspetti riguardanti l'aggregazione vanno di pari passo con i benefici offerti dai giochi di strategia a livello mentale, che riguardano il rafforzamento cognitivo e l'elaborazione di un pensiero critico. L'offerta ludica oggi disponibile può soddisfare i gusti di persone di tutte le età: giochi di strategia astratta, giochi da tavolo didattici, giochi di società e perfino giochi potenziati dalla tecnologia.
Poiché l'evoluzione del mercato prevede nuovi modi di trascorrere il tempo con i giochi da tavolo, gli appassionati sentono l'esigenza di trovare nuovi spazi per praticare la loro attività preferita. 

Image

 

I Game cafés alla conquista del mondo
In alcuni paesi dell'Europa occidentale, come il Regno Unito e la Francia, il concept e il modello di business dei locali dedicati ai giochi continuano a riscontrare un successo considerevole. Questo successo ha interessato anche gli Stati Uniti, dove solo nel 2016 sono stati aperti 5.000 cafè. 
Bar e cafè dedicati ai giochi sono spazi pubblici apprezzati perché rappresentano un'opportunità esclusiva di coltivare rapporti interpersonali. Sono luoghi in cui tanto i giovani quanto gli adulti possono ritagliarsi del tempo per sé da trascorrere piacevolmente con vecchi e nuovi amici, con il pretesto del gioco da tavolo. 
Più di ogni altra cosa, sono i ricordi e gli scambi condivisi sui giochi da tavolo che rendono queste attività così popolari a tutte le età. Questo sistema sembra dimostrare che il mercato dei giochi da tavolo non è una moda, ma durerà nel tempo. 
 

Image

 

Soluzioni Emmeci per i giochi da tavolo: dalla confezione al gioco
Emmeci realizza linee per la produzione automatica di scatole rivestite in cartone rigido di eccellente qualità per il confezionamento dei giochi da tavolo. Tra i più popolari ricordiamo il Gioco dell'Oca, Pechino Express, Scotland Yard e Dungeons & Dragons. 
La gamma Emmeci comprende inoltre linee accoppiatrici per la produzione delle plance, le superfici dove si sviluppano le varie situazioni di gioco con dadi e pedine come nel classici Monopoli, Risiko, Scarabeo o Trivial Pursuit.

Vi invitiamo a scoprire online come la gamma di macchine per scatole rigide possa supportarvi nell'ottimizzazione della vostra produzione di giochi da tavolo

 

See all news See all news