image

La soluzione digitale per scatole di lusso di grandi dimensioni

Il settore del packaging di lusso è in forte crescita in tutto il mondo. Negli ultimi anni, il ruolo del packaging è cambiato, passando da essere considerato un "elemento accessorio" nel determinare il valore di un prodotto, a fattore prioritario nella decisione di acquisto dei clienti. Questa tendenza si è manifestata specialmente nel settore dei beni di lusso. 

 

Soluzioni di alta qualità per packaging su larga strada 

A prescindere dalle dimensioni del prodotto, che si tratti di scatole per gioielli di piccole dimensioni, così come di scatole per oggettistica di grandi misure, un packaging di alta qualità è il primo indicatore a rivelare all'acquirente il valore di un prodotto. Più raffinata ed elegante è la presentazione esterna, più i clienti sono disposti a spendere per ciò che si trova al suo interno. Come ulteriore valore aggiunto, le scatole di lusso a tiratura limitata sono diventate un ulteriore strumento di marketing, poiché spesso vengono conservate dal cliente e riutilizzate a lungo come contenitori decorativi dopo l'acquisto.

La domanda per il packaging di alta gamma è particolarmente significativa nei settori specializzati in prodotti di lusso anche di grande formato, come oggettistica per interni o articoli di alta moda, che richiedono scatole e confezionamenti precisi e curati nei minimi dettagli. Fino ad oggi, però, non esisteva un sistema semplice ed efficace per realizzare in automatico scatole rigide di grandi dimensioni, in quanto l'unica modalità di produzione utilizzata era quella manuale o semi-automatica. Fortunatamente, l'evoluzione delle esigenze dei consumatori è stata accompagnata dal miglioramento delle tecnologie di packaging

 

 

 

La prima soluzione automatica digitale del processo di produzione di scatole rigide di grandi dimensioni

La MC2019 DIGITAL di Emmeci è la prima linea automatica disponibile sul mercato per la produzione di scatole rigide di grandi dimensioni, concepita anche per il packaging dei prodotti di lusso. La nuova tecnologia sviluppata su piattaforma digitale rende completamente automatico il processo di produzione delle scatole rigide di grandi dimensioni, consentendo una precisione ottimale e migliori prestazioni per il packaging di questo tipo.

La linea automatica MC2019 DIGITAL è in grado di utilizzare svariati formati di cartone teso o microonda per produrre scatole di grandi dimensioni. Le soluzioni di lavorazione industriale e i meccanisimi di precisione migliorati permettono anche di produrre le scatole con una metodologia diversa dal tradizionale sistema "stay-tape", ovvero tramite l'applicazione di colla "hot-melt" su di un cartone doppio strato, guadagnando in termini di precisione e qualità di produzione.

Come ogni altra soluzione digitale Emmeci, anche la MC2019 DIGITAL è dotata di una speciale piattaforma digitale che facilita l'uso della macchina. L'operatore sarà in grado di gestire l'intero processo di produzione di scatole di grandi dimensioni attraverso l'utilizzo del software digitale, il quale, anche grazie alla presenza di telecamere installate sulla linea, agevola e semplifica le operazioni. Inoltre, il software consente l'accesso al PLC della macchina e permette di usufruire dell'assistenza remota tramite l'utilizzo di un touchscreen HMI.

Il software operativo per MC2019 DIGITAL offre numerosi vantaggi oltre alla facilità d'uso. In primo luogo, un'elevata precisione nelle prestazioni: tutte le scatole prodotte risultano pressocché perfette e conformi alle aspettative di altissima qualità da parte dei clienti. Inoltre, tale soluzione digitale contribuisce a massimizzare la produttività del processo di fabbricazione grazie alla notevole semplificazione delle funzioni, le quali non necessitano di messe a punto manuali. Infine, è possibile ordinare i ricambi direttamente attraverso l'utilizzo del software installato sulla linea. 

Finalmente produrre packaging di lusso di grandi dimensioni è diventato semplice!

 

 

 

 

See all news See all news