Image

Il dolce universo delle scatole rigide di lusso

Secondo una ricerca di mercato di GlobalData il settore dei prodotti dolciari sta registrando un vero e proprio boom, con previsioni di aumento della domanda del 4,6% nel 2021. I dolciumi, secondi soli ai prodotti in cioccolato, costituiscono il 31,9% del mercato totale, mentre in alcuni mercati in crescita come quello della Cina, stanno riscuotendo immensa popolarità e rappresentano il 60% del valore complessivo delle vendite di prodotti dolciari. 

Una tale crescita nella domanda dei consumatori suggerisce che saranno presto immesse sul mercato nuove varietà di prodotti dolciari. Con l'aumento della domanda, crescerà anche la necessità per i singoli marchi di distinguersi dai loro competitor, creando prodotti in grado di fare la differenza. 

Image

Lo stile del packaging è ciò che crea l'identità del marchio dei dolci più amati al mondo e costituisce lo strumento che più influenza la decisione all'acquisto del consumatore nel punto vendita. Naturalmente, una maggiore competitività non farà altro che accrescere la già enorme importanza del packaging dei prodotti dolciari. 

Di pari passo con l'espansione del consumo di dolci assistiamo ad un sempre maggiore interesse nei confronti delle confezioni di alta qualità. Dal punto di vista dei consumatori sono alcune caratteristiche cruciali a rendere accattivante il packaging di un prodotto dolciario:  

Attraente: oltre ad un design esteticamente piacevole, una confezione è ben fatta se è in grado di attirare l'attenzione del consumatore.

Focalizzata sul marchio: ogni elemento della confezione deve valorizzare, oltre al prodotto che contiene, anche il brand in sé.

Protettiva: la confezione deve essere altamente resistente al fine di proteggere il prodotto da rotture, deformazioni o altri potenziali danni. 

Informativa: è necessario che il packaging presenti informazioni chiare sul prodotto, in modo che il consumatore passa immaginare l'aspetto e il gusto del contenuto ancor prima dell'apertura. 

Pratica: la confezione deve essere facile da aprire e da richiudere per conservare la freschezza del prodotto.

Amica dell'ambiente: la bellezza non è tutto. Difatti i consumatori sono sempre più consapevoli della sostenibilità ambientale e preferiscono materiali riciclabili o riutilizzabili. 

Grazie a questo ultimo punto, molti brand stanno adottando serie misure per dismettere l'uso della plastica optando per confezioni più ecologiche. Attualmente, grazie alle innovazioni nel packaging in carta e cartone, è diventato molto facile creare design accattivanti utilizzando scatole in cartone rigido. 

I marchi premium in particolare scelgono scatole in cartone rigido per le confezioni dei dolciumi, essendo più eleganti ed offrendo svariate possibilità nella creazione di elementi grafici, motivi ed effetti tattili. Non ci sono più limiti alla creatività, alle dimensioni, alla scelta dei materiali e delle opzioni di stampa. 

Oltre a rappresentare la protezione del prodotto, le scatole di lusso vengono anche associate alle occasioni speciali, come San Valentino o Natale. Grazie alle caratteristiche di estetica e resistenza, le scatole in cartone rigido vengono spesso conservate dal consumatore per essere riutilizzate come contenitori. In questo modo la confezione, oltre ad essere utile, diventa un potente strumento pubblicitario per il marchio, mantenendo in vita l'attenzione del cliente anche dopo l'utilizzo del prodotto. 

Image

Le macchine Emmeci offrono soluzioni ideali per la produzione di scatole in cartone rigido rivestite realizzate con materiali perlopiù eco-compatibili quali carta e cartone, riciclabili e conformi ai requisiti di eco-sostenibilità con un approccio all'insegna del rispetto dell'ambiente. Le confezioni possono essere usate per creare design perfetti per il segmento dei beni di lusso, come ad esempio scatole a forma di parallelepipedo o cilindriche, di diverse dimensioni. 

Le confezioni create con le linee Emmeci, essendo di qualità eccellente, sono in grado di soddisfare la più ampia gamma di richieste, anche grazie alle possibilità di scelta di carta e cartone, di motivi ed effetti particolari (come, ad esempio, la goffratura), di dimensioni e forme. Grazie a queste opzioni, le macchine Emmeci rispondono ad un mercato in rapida evoluzione, dove la chiave del successo risiede nel fornire la soluzione più versatile. 
 

See all news See all news