trend 2022

I trend nel Packaging 2022: tra rifiorire e distinguersi

Con il nuovo anno alle porte, è arrivato il momento di dare uno sguardo a ciò che fiorirà nel mondo del packaging durante il 2022.
Dopo un periodo di imprevedibilità e cambiamenti che ha dato origine ad una nuova quotidianità e stile di vita, anche il 2021 ha rappresentato un anno molto impegnativo e dalle tante aspettative. La ripresa del mercato, specialmente quello del lusso, sembra però fortunatamente essere costante – con una crescita prevista per il 2022 dell’11%, come rivelato su “La Repubblica”.

Packaging design e Sostenibilità
        Come appena accennato, insieme alla popolarità dell’e-commerce, crescono anche le aspettative dei consumatori in relazione al packaging. L’aspetto della sostenibilità è sicuramente diventato un argomento centrale quando parliamo dell’esperienza di acquisto online. 
Il percorso da intraprendere è perciò quello del packaging realizzato con materiali green e che rispetti le 3R della Sostenibilità: Riciclato, Riciclabile e Ri-utilizzabile. Tali caratteristiche sono divenute fondamentali non soltanto per le scatole da spedizione, ma anche per il packaging secondario. Esso dovrà essere di ottima qualità e di altissimo livello estetico, garantendo comunque il massimo della sostenibilità – sia sul piano strutturale che su quello produttivo. 

E-Commerce: un vero boom
        Nel mondo del retail, tra le principali conseguenze del periodo di lockdown contiamo sicuramente il boom dell’e-commerce, la cui crescita sembra non arrestarsi. Difatti, come mostrato da una ricerca realizzata da eMarketer, durante il prossimo anno lo shopping online rappresenterà il 21% delle vendite totali, mostrando uno slancio del 7,5% rispetto al 2019.
Con l’e-commerce, crescono esponenzialmente anche la domanda di packaging da spedizione e le aspettative relative all’Unboxing: ecco che il pack e la scatola restano fattori fondamentali nell’esperienza di acquisto – alta qualità ed affidabilità sono requisiti essenziali.  
 

I trend nel Packaging 2022: tra rifiorire e distinguersi

Lusso come esperienza indimenticabile
        Come anticipato all’interno del primo paragrafo del presente articolo, il mercato globale del lusso è stimato crescere costantemente. Dal valore del 2021 di 309.6 miliardi di dollari, raggiungerà i 382.6 miliardi di dollari nel 2025. Conseguentemente, quello attuale è un momento positivo per il settore del packaging di lusso, che è previsto raggiunga un valore di 3.64 miliardi di dollari entro il 2024 con una crescita annua del 4%, come rivelato da Absolute Reports. 
Acquistare prodotti di lusso significa vivere una esperienza estremamente piacevole e soddisfacente, nella quale il packaging rappresenta un potente strumento per amplificare le sensazioni e rendere tangibili i valori del brand. Ecco che il pack diventa parte integrante del prodotto. 
Cura nella scelta dei dettagli, design accattivante, valori del marchio comunicati chiaramente e materiali di alta qualità ed eco-friendly: queste sono, e saranno, soltanto alcuni dei requisiti fondamentali del packaging di lusso. 

luxury packaging

Minimal 
        Per esprimere la totalità, la semplicità ed il minimal sono sempre gli elementi più adatti. 
Così come in altri aspetti, anche nel packaging di lusso, il concetto di “less is more” è efficace…ed è un valore aggiunto. Ridurre l’utilizzo di materiali, inchiostri e spazi – in una prospettiva stilistica e anche sostenibile, è sinonimo di buon senso etico. Ed è una ottima occasione per catturare l’attenzione con eleganza. 
 

minimal

Sì allo stile vintage degli anni ‘60 e ‘70 
        Nell’ambito del packaging, e non solo, lo stile minimal sta diventando una costante degli ultimi anni e sembra che sarà molto apprezzato anche durante il 2022. Ciò che in realtà però rappresenta un nuovo trend è l’ondata vintage. 
Stampe e design del packaging contemporaneo prenderanno ispirazione dallo stile anni Sessanta e Settanta: fantasia ondulate dall’effetto groovy, caratteri tipografici distorti, pattern dai colori pop e psichedelici, si diffonderanno su etichette e scatole. Nel lusso, i brand reinventeranno le più iconiche scelte stilistiche della loro tradizione, ripresentandole in chiave moderna.
 

vintage lettering

Parole e testi come forme d’arte 
        Nel mondo del packaging design, il typing e il lettering – ovvero la scelta di un determinato carattere e posizionamento delle parole, saranno considerati come una vera forma d’arte nel 2022, di cui le tele saranno etichette e carta per il rivestimento di scatole premium. In questo modo, il packaging sarà caratterizzato da eccezionali caratteri e “colori contrastanti in grado di dare al design una spinta ed energia. Questo trend Lancia una sfida alla solita prospettiva con qui intendiamo i font, rendendoli opere d’arte – anche a discapito della priorità della leggibilità.”, come indicato su 99 designs.it. 
Un nuovo approccio dal sapore di futuro!
 

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Un colore, mille illustrazioni
        Scatole di un singolo colore ma decorate da sottilissime illustrazioni ripetute, per creare una fantasia unica e dinamica: ecco un gran leitmotiv nel packaging del 2022.
Già ci sembra di vederlo: scatole di un singolo colore, fiori ripetuti. Stampati o in rilievo, oppure entrambi. Elegante, sofisticato, delicato, ma accattivante: ecco la nostra idea di packaging di lusso. 

 

embossing

Relax, sì grazie!
        Dopo un periodo turbolento, il 2022 sarà un anno ricco di speranza e bisogno di rinascita. Per questa ragione, il bisogno di ritrovare la serenità e la calma nella vita quotidiana sarà sempre maggiore. 
Essere circondati da oggetti, prodotti e packaging dai colori tenui, può far provare una sensazione di profonda pace e relax. Daremo ancora una volta il benvenuto a colori e tonalità pastello e neutre. 
 

relax patterns

Ogni nuovo anno porta con sé i trend di quello precedente, ma presentando sempre un punto di svolta: la certezza di presentare qualcosa di nuovo. 

In Emmeci, dicembre significa innovazione: non vediamo l’ora dell’arrivo di gennaio per proporre ai nostri clienti le ultime tecnologie e dare loro l’opportunità di andare alla stessa velocità degli ultimi trend. Come sempre. 

 

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