2023 packaging trends

What's next: i trend nel packaging 2023

Il mondo del packaging è un qualcosa di veramente unico: in continua evoluzione e ricco di innovazioni, sfide e tendenze, offre una finestra istantanea sul mondo della moderna cultura visiva. Uno dei nostri momenti preferiti è quello in cui iniziamo a considerare che cosa potrebbe fare scalpore il prossimo anno nel settore del packaging di lusso.

1.    Minimalismo come purezza
In linea con i trend degli ultimi anni, lo stile minimal sarà altamente apprezzato nel campo del packaging design. 
Alla base di una corrente che sembra non svanire mai, vi è la necessità di semplicità e trasparenza, ordine e naturale eleganza. Caratterizzato da linee pulite, colori neutri e grafiche essenziali, il packaging minimale viene considerato dai consumatori una scelta comoda, confortevole e non pretenziosa.

minimal box

2.    Massimalismo come stravaganza
Mentre il minimalismo continua a riscuotere enorme successo nel campo del packaging design e dal punto di vista estetico di un brand, le ultime generazioni di consumatori stanno mostrando un vero interesse per i dettagli “maxi”, intesi come font audaci – ad esempio in grassetto ed in rilievo, colori luminosi, palette sfumate e stili tipografici vistosi. 

maxi

3.    L’embossing per valorizzare la trama al tatto
Per creare un packaging in grado di risaltare e stupire i consumatori, i brand stanno scoprendo i vantaggi di effetti dal tocco originale. Nel 2023 vedremo lo sviluppo e l’incremento delle tecniche ed i processi che permettono di creare texture particolari sul packaging, come embossing e debossing, fustellature e stampe laminate. Questo incrementerà il valore percepito del prodotto e del brand, estendendo l’uso dei sensi: verrà coinvolta non soltanto la vista ma anche il tatto. 

embossing

4.    Più “eco-friendly” che mai
La consapevolezza ambientale si è rivelata un aspetto essenziale quando si ha a che fare con la produzione di scatole ed imballaggi. Con l’aumentare della domanda di confezioni ecologiche, l'impegno dei marchi verso un approccio sostenibile è sempre più radicato. L'accento è posto su carta e cartone riciclati e/o riciclabili, inchiostri naturali o base acqua, processi produttivi sostenibili con ridotto spreco di energia e materiali.

green box

5.    Stili tipografici eccentrici che avvolgono il layout della scatola
Come già anticipato, caratteri in grassetto, colori distintivi e pattern originali saranno un must per valorizzare il packaging e differenziare i prodotti dalla concorrenza. In tutto questo, il testo sarà considerato parte essenziale del design della confezione stessa, abbracciandone la forma e attirando l’attenzione su dettagli e caratteristiche specifiche del prodotto. In questo modo, il “type design” sarà celebrato come una vera e propria forma d'arte.

eccentric

6.    Viva Magenta Pantone choice
Il Colore Pantone 2023 è potenza pura: un rosso nuovo, ribelle, che spicca. Descritto come “una tonalità non convenzionale per un tempo non convenzionale” e nominato Viva Magenta, è un segnale rivoluzionario di forza, inclusività ed espressione di se stessi. "Vibra con vigore, è coraggioso e senza paura, è un colore pulsante la cui esuberanza promuove una celebrazione gioiosa ed ottimista, scrivendo una nuova narrativa".
Ispirato alla cocciniglia, con radici nella pratica primordiale del colore, il 18-1750 Viva Magenta avrà il ruolo di riconnetterci alla materia originaria. In un presente altamente tecnologico come il nostro, quella di Pantone ci sembra una scelta molto interessante.

magenta

Linee Emmeci per packaging di alta qualità: quando il lusso non ha confini 
Per noi di Emmeci, il continuo dialogo con i clienti ed un’appassionata curiosità verso il mondo che ci circonda, ci permettono di stare al passo con i tempi e di proporre soluzioni adatte ad ogni realtà ed esigenza. Soddisfare le più alte aspettative di innovazione e qualità, è per noi enorme motivo di orgoglio.
Noi siamo pronti per un 2023 ricco di novità. E voi?

Per maggiori informazioni sulle linee Emmeci, compila il form di seguito, visita il sito aziendale oppure contatta i nostri esperti al +0571588034.

See all news È tempo di Natale ed il packaging si fa dolce