Emmeci digital technology

Tecnologia Emmeci e la nuova piattaforma digitale: la perfetta combinazione per la produzione di scatole rigide di lusso

Il packaging di lusso gioca un ruolo sempre più importante nel settore del packaging, poiché viene considerato la perfetta scelta sia per contenere e proteggere il prodotto, sia per mostrare e trasmettere il valore del brand.
Moda, cosmetici e profumi, vino, champagne e liquori, cibo, cioccolata e dolciumi, gioielli e orologi, prodotti farmaceutici, elettronica, prodotti per l’intrattenimento, audio-visivi e media, accessori per la casa: sono soltanto alcuni dei numerosi segmenti dove il packaging di lusso sta ottenendo un successo risonante.

                Un recente studio pubblicato da Aritzon dimostra che a livello globale il mercato del premium packaging sta crescendo in modo costante, con la previsione di raggiungere di un valore totale di oltre 21 miliardi di dollari entro il 2024, ad un CAGR (Compound Annual Growth Rate) del 5% nel periodo 2018-2024.

Il packaging di lusso è strettamente collegato all’utilizzo di carta e cartone, in grado di trasmettere un senso di lusso ed alta qualità alle confezioni. Inoltre, i due materiali citati ricoprono un ruolo fondamentale in questa nicchia, perché possono essere customizzati in termini di forma, rivestimento e formato. Il sempre maggiore utilizzo di packaging a base di carta e cartone deriva anche dalla crescente attenzione che i brand di lusso pongono alla eco-sostenibilità.

 

La risposta delle aziende e dei converter alle richieste del mercato – ed il punto di vista di Emmeci sll’industria 4.0

               Nel settore del lusso, la produzione di packaging rigido viene spesso affidata ai converter, i quali realizzano i prodotti sulla base delle richieste specifiche dei clienti.

Nel corso degli anni questi produttori di scatole hanno provveduto ad investire in linee sempre più performanti, con l’obiettivo di soddisfare le aspettative dei clienti, assicurando loro prodotti finiti della più alta qualità.

In determinati settori – specialmente quando vengono richieste scatole dal design particolare - la produzione avviene ancora manualmente, senza perciò l’utilizzo di macchine automatiche: tutto ciò ha un impatto considerevole sui costi di produzione.

                È in questo panorama interessante e stimolante che Emmeci, azienda del gruppo Coesia, si è posizionata come leader globale nella progettazione e realizzazione di linee per la produzione di scatole rigide rivestite.

Sull’onda dell’industria 4.0, Emmeci ha ben interpretato il crescente bisogno da parte dei clienti di linee innovative e di alta qualità: il risultato di continui investimenti in ricerca è stata la creazione della prima linea dotata di una esclusiva piattaforma digitale, una vera e propria rivoluzione rispetto alle esistenti tecnologie meccaniche e meccatroniche.

 

 Dalle line meccaniche a quelle digitali: quali sono i vantaggi? 

Le linee digitali offrono numerosi vantaggi rispetto a quelle meccaniche.
In primo luogo, le macchine digital offrono una maggiore precisione della lavorazione: i prodotti finiti sono da considerarsi pressoché perfetti. Le scatole sono prive di imperfezioni o difetti, risultando in linea con le alte aspettative qualitative dei clienti.

                Un ulteriore progresso raggiunto con l’innovativa piattaforma digitale è la semplificazione del cambio formato. Il passaggio da una misura specifica di una scatola all’altra può essere effettuato in modo semplice, modificando le impostazioni direttamente dal monitor: il settaggio manuale non è più richiesto. Tale innovazione comporta un consistente miglioramento sul piano produttivo - aspetto di fondamentale importanza per le aziende produttrici di scatole rigide di forme diverse ed in numerosi lotti.

Inoltre, le linee digitali sono completamente user-friendly. Sono dotate di un software che permette all’operatore di gestire direttamente le impostazioni; in aggiunta, è possibile ricevere assistenza tecnica remota tramite un HMI con schermo touchscreen e videocamere ad alta definizione istallate direttamente sulla linea, e ottenere report giornalieri delle operazioni effettuate.
La tecnologia digitale Emmeci offre inoltre la possibilità di utilizzare video tutorial che mostrano agli operatori come gestire ed effettuare passo dopo passo le operazioni di manutenzione e come assemblare i kit per la produzione di scatole speciali.

Per utilizzare la nuova piattaforma digitale non sono richiesti operatori altamente specializzati. Le macchine infatti non necessitano di interventi manuali - essenziali invece sulle linee meccaniche e meccatroniche: attraverso l’utilizzo del touch screen è possibile modificare le impostazioni, senza operare manualmente sulla macchina.

Infine, la tecnologia digital Emmeci dà al cliente la possibilità di ordinare parti di ricambio direttamente dalla piattaforma digitale.

 

La tecnologia digitale Emmeci: tre linee, tre formati

A partire dal 2016, Emmeci si è specializzata nella produzione di linee digitali innovative.
Oggi l’azienda è orgogliosa di offrire ai suoi clienti la possibilità di produrre scatole di diverse misure e formati grazie all’utilizzo di macchinari dotati di piattaforma digitale.

                La linea MC2016 DIGITAL è stata il primo modello “digital” ad essere sviluppato dall’azienda. Grazie ad essa, è possibile realizzare scatole di lusso di grandi e medio-grandi dimensioni.

Grazie ai numerosi vantaggi che i clienti Emmeci hanno riscontrato nell’utilizzo della prima macchina digitale, l’ufficio Ricerca e Sviluppo ha sviluppato una nuova soluzione per formati piccolo-medi, la MC2018 DIGITAL.

Gli ottimi feedback ottenuti dai clienti hanno spinto Emmeci a sviluppare una nuova soluzione digitale: la MC2019 DIGITAL, una linea in grado di produrre scatole rigide di dimensioni grandi e molto grandi.


Per ulteriori informazioni sulle tecnologie digitali Emmeci, contatta i nostri esperti su info@emmeci.it, al numero +39 0571 588034 o visita il nostro sito http://www.emmeci.it/.

 

 

digital

Emmeci digital technologies: three lines, three formats

Starting from 2016, Emmeci has focused on the production of innovative digital lines. Today the company is proud to offer to its customers the possibility to manufacture boxes of any size with digital machines. 

Large and medium-large size boxes are best produced with MC2016 DIGITAL, the first digital model to be developed.

Thanks to the numerous benefits that Emmeci costumers encountered while working with first digital machine, the company R&D department developed a new solution for medium-small formats -  MC2018 DIGITAL.

The great customers’ acceptance has led Emmeci to develop another amazing solution: the MC2019 DIGITAL, a line which will be able to produce top-quality big-size and extra-big-size premium boxes.



To find out more about Emmeci digital solutions, please contact our experts at info@emmeci.it, fill the form below or visit Emmeci website

See all news See all news